Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

PowerToys Windows 11 / 10
PowerToys Windows 11 / 10

disattivare avvio automatico teams logo

PowerToys per ottimizzare l'utilizzo di Windows 11 e Windows 10

 

Chi ha avuto modo di utilizzare Windows 95 forse ricorderà le prime PowerToys.

Rappresentavano una vera novità oltre ad essere una comodità, perché con le Power Toys potevi aggiungere diverse funzionalità a Windows 95 come per esempio impostare l’autoplay di tutti i CD e non solo di quelli audio oppure evidenziare oggetti sullo schermo al solo passaggio del mouse senza fare clic, funzionalità che in parte sono state poi integrate nelle successive edizioni di Windows.  

 

N’è passata di acqua sotto i ponti dal primo rilascio delle PowerToys, ma con la nascita di Windows 10 le PowerToys sono state accantonate.

Col tempo, però, Microsoft si è resa conto che molti utenti Windows 10 erano alla continua ricerca di utility che all’apparenza potevano sembrare banali, ma utili a migliorare e a ottimizzare l'utilizzo di Windows 10, specialmente in ambito lavorativo, così nel 2019 sono state rilasciate le prime PowerToys per Windows 10 che si sono arricchite con l'avvento di Windows 11.

Cosa sono le PowerToys?

Le Power Toys sono un pacchetto cumulativo di utility Microsoft per Windows 11 e Windowx 10 che permettono all'utente di compiere rapidamente determinate operazioni semplificando l’attività al computer.

 

Le PowerToys devono essere installate e poi attivate, ovviamente saranno attivate solo quelle che interessano, alla fine dell’articolo ti spiego come scaricare e installare le PowerToys sia per Windows 11 che per Windows 10.

Adesso farò una breve panoramica di alcune PowerToys interessanti, ma ve ne sono tante altre degne di attenzione, come per esempio Quick Accent che consente di scrivere velocemente le vocali maiuscole accentate, funzionalità molto utile che spiego qui Scrivere vocali maiuscole accentate rapidamente con Quick Accent Windows 11 e Windows 10

Panoramica di alcune PowerToys per Windows 11 e Windows 10

 

 

Attivo (Awake)

È una Power Toy che permette di mantenere sempre attivo il computer ignorando le impostazioni di modalità energia di Windows 10.

power toys windows 10 052

 

Questa funzionalità è utile per evitare la sospensione automatica del sistema quando il PC deve effettuare lunghe operazioni evitando così di intervenire nella modalità energia di Windows 10.

Mouse utilities

Con questa funzione attivata basterà premere per due volte il tasto CTRL di sinistra per evidenziare per alcuni istanti l’area intorno al puntatore del mouse.

power toys windows 10 055

 

 

Può essere utile durante una presentazione su grandi schermi per attirare l'attenzione dell'ascoltatore oppure per trovare il puntatore del mouse quando si lavora con altissime risoluzioni.

Ridimensionamento immagini

Questa funzione la trovo particolarmente utile, perché permette di ridimensionare una singola immagine o più immagini contemporaneamente accedendo semplicemente al menu contestuale.

power toys windows 10 058

 

Cliccando con il pulsante destro del mouse sull’immagine, si aprirà il menu contestuale dove selezionerai Ridimensionamento.

 

Nella successiva finestra di dialogo Seleziona una dimensione tra quelle predefinite,  spunta o meno le altre opzioni e poi clicca Ridimensiona.

power toys windows 10 061

 

Nelle impostazioni di Ridimensionamento immagini puoi anche aggiungere dimensioni personalizzate a quelle predefinite.

Disattivazione Conferenza video

Con questo PowerToy si disattiva in un solo colpo con una scorciatoia da tastiera sia il microfono che la webcam o uno dei due indipendentemente dall’applicazione in uso, cioè non devi essere necessariamente in Meet, Team, Zoom o altra applicazione di videoconferenza, puoi disattivare microfono e webcam anche se stai semplicemente sul desktop.

power toys windows 10 064

 

 

Seleziona colori

È un PowerToy molto utile per chi utilizza il PC per la grafica, perché è possibile prelevare un colore sullo schermo e copiarne il codice negli appunti per un uso successivo.

power toys windows 10 067

 

Questa funzionalità non è legata ad un programma di grafica, ma è a livello di sistema, cioè in qualsiasi programma, anche se stai sul desktop, potrai selezionare colori sullo schermo con il classico “contagocce” semplicemente premendo una scorciatoia da tastiera e poi copiare negli appunti i relativi codici HEX, RGB e HSL

power toys windows 10 070

 

 

Ci sono anche altri PowerToys interessanti come:

  • PowerRename per rinominare contemporaneamente un blocco di files
  • Gestione tastiera per ottimizzare l'utilizzo della tastiera, dove potrai mappare anche alcuni tasti,
  • FancyZones per creare un layout video personalizzato dove stabilire come aprire determinate applicazioni, per esempio avviare Facebook sempre sul lato destro dello schermo, Word al centro e Outlook a sinistra

però ora sta a te scoprirli. Ti ho incuriosito?

Come installare PowerToys per Windows 11 e Windows 10

Il pacchetto di installazione PowerToys si trova sulla piattaforma github accedendo a QUESTA PAGINA

 

In questa pagina troverai tutte le release di PowerToys, trova la release più recente che di solito è in cima all'elenco contrassegnata con Latest,

microsoft power toys windows 013

 

Scorri la pagina e trova la sezione Assets, quindi clicca su PowerToysSetup-…-x64.exe e salva il programma di installazione nel computer.

microsoft power toys windows 018

 

Completato il download avvia PowerToysSetup-…-x64.exe per avviare l'installazione.

 

Apparirà sullo schermo la schermata di benvenuto. metti la spunta a I agrre to the license.... per accettare le condizioni d'uso e poi clicca Install per procedere con l'installazione.

microsoft power toys windows 022

 

ll programma, se occorre, verificherà la presenza di Microsoft Windows Desktop Runtime e provvederà ad installarlo qualora non esista.

microsoft power toys windows 019

 

Attendi un paio di minuti per 'l'installazione

microsoft power toys windows 025

 

Alla fine clicca Close.

microsoft power toys windows 028

 

Completata l'installazione PowerToys si avvierà da solo con la pagina di Benvenuto dove conviene attivare Scarica aggiornamenti automaticamente

microsoft power toys windows 034

 

Poi scorri la pagina e attiva Esegui sempre come amministratore, perchè alcune Power Toys necessitano di privilegi amministrativi, e conviene attivare anche Esegui all'avvio per avere disponibili le Power Toys che hai attivato.

microsoft power toys windows 037

 

Completate le impostazioni preliminari, sei pronto per esplorare il "fantastico" mondo delle PowerToys.

Clicca sull'icona menu in alto a sinistra e apparirà l'elenco delle Power Toys che si arricchirà sempre con nuove funzionalità. Cliccando su una PowerToy potrai leggere a cosa serve e talvolta vedere anche una demo.

microsoft power toys windows 043

 

Sicuramente troverai qualche PowerToy interessante per ottimizzare la tua attività con Windows 11 o Windows 10.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter